"Mi chiamo Maurizio Giantin, sono un libero professionista e supporto le aziende per il miglioramento della comunicazione esterna nella vendita e nella gestione del cliente (customer service, assistenza post-vendita) attraverso la formazione, la consulenza, il coaching e quindi l'affiancamento del personale nel luogo di lavoro. Le cose che spiego alle persone ogni giorno servono a migliorare la comunicazione e le relazioni con gli altri, ad aumentare la soddisfazione dei clienti e fidelizzarli, ad incrementare il numero dei clienti, le vendite e il fatturato, a lavorare meglio e con maggiore soddisfazione e quindi a trovare nuova spinta, nuova energia. Ho scelto di fare questo perchè nella mia esperienza di commerciale ho scoperto sempre di più la grande utilità delle TECNICHE DI COMUNICAZIONE per il successo delle persone e delle imprese, tanto da non poterne più fare a meno.
Conoscere le tecniche di comunicazione e applicarle nella quotidianità porta a grandi benefici, sia individuali che aziendali. Si ottengono risultati e soddisfazioni che non hanno prezzo. È una passione nata molti anni fa, quando ero ancora studente e seguivo mio padre che teneva dei corsi di vendita. La cosa mi attirò al punto di decidere di cambiare percorso di studi e pensare che un giorno avrei fatto la stessa cosa.
Ad oggi, non c'è momento in cui non abbia conferme dei vantaggi che porta una buona comunicazione: nel rapporto con i clienti, colleghi e collaboratori, in ogni momento della giornata e nelle relazioni con chiunque. Non é facile spiegare tutte le volte che influisce positivamente: serve per presentarsi nel modo migliore e creare buoni rapporti sin da subito, accogliere al meglio le persone, per presentare prodotti e servizi stimolando l'interesse del cliente, per essere più convincenti, per saper parlare agli altri nel modo più efficace, vendere, creare e mantenere l'attenzione, gestire meglio e risolvere problemi e lamentele, ottenere di più risparmiando tempo e fatica, avere maggiore sicurezza in sè stessi, soddisfazione personale e motivazione. C'è qualcosa di più utile?"
Sono del 1968 e mi sono laureato nel 1994 in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Ho lavorato come commerciale e responsabile commerciale. Dal 2000 sono formatore e consulente aziendale professionista e collaboro con società, enti di formazione, aziende, per la formazione e affiancamenti del personale di Vendita, Front-Office, Customer Service e Assistenza.
Sono socio ordinario dell'Associazione Italiana Formatori (AIF), iscritto al REGISTRO FORMATORI PROFESSIONISTI AIF n. 1453, in possesso degli standard associativi di "Qualificazione professionale".
Ho pubblicato "GESTIRE I CLIENTI AL TELEFONO (2013), Ed. Franco Angeli, "EMAIL OK (2015), Ed. Ledizioni, e articoli su riviste di settore.
VENDITA, COMMERCIALE: acquisizione e gestione clienti, visite ai clienti, telefonate di presentazione e per prendere appuntamento, visita in azienda, individuazione delle motivazione di acquisto dei clienti, presentazione efficace di prodotti e servizi, gestione obiezioni, gestione del prezzo, chiusura;
GESTIONE DEI CLIENTI: tecniche di comunicazione per front-office (Centralino, Call Center, Reception, Accettazione e accoglienza clienti al telefono e in visita in azienda, Customer Service, Customer Care, Assistenza clienti post-vendita, Help-Desk, Service-Desk, Assistenza in Chat), gestione richieste, gestione lamentele e reclami, uso efficace del telefono e delle email, comunicazione efficace per il recupero dei crediti;