Cambiare abitudini non é mai facile e farlo solo attraverso la formazione d'aula tradizionale può non bastare. Prescrivere comportamenti da attuare non porta al cambiamento, ma aumenta le resistenze.
Con i termini AFFIANCAMENTO e COACHING, si intendono le attività di insegnamento e supporto alle persone mentre svolgono la loro attività. Sono tecniche di formazione attiva individuale (one-to-one) o in gruppo, più mirate, personalizzate ed efficaci, incentrate sulla pratica. Il Coach é il formatore che affianca la persona o le persone da "allenare", seguendole passo dopo passo nell'analisi delle problematiche e difficoltà principali e quindi nell'apprendimento (formazione sul campo) e nel supporto all'applicazione delle tecniche opportune (dopo la formazione). Con questa metodologia, si incrementano le probabilità di ottenere cambiamento e risultati, in virtù anche di un rapporto più stretto e di complicità che si crea tra formatore e allievo e che favorisce l'apprendimento.
L'azione é più diretta ed incisiva, la persona viene seguita, supportata e impara mentre sta svolgendo il suo lavoro, con un altro grande vantaggio: non deve assentarsi dal lavoro, al contrario di quando deve partecipare ad un corso di formazione.
Questa metodica viene applicata con successo in diverse situazioni e per diversi scopi: PRIMA DELLA FORMAZIONE, PER LA FORMAZIONE, e DOPO LA FORMAZIONE
Con l'affiancamento é possibile individuare difficoltà, criticità, comportamenti controproducenti attraverso l'osservazione delle persone durante lo svolgimento dell'attività e quindi centrare la formazione, rendendola più efficace e risolutiva. Questo si traduce in un risparmio di tempo e di soldi.
L'affiancamento é la forma più efficace di formazione, perchè é applicata e quindi fatta direttamente sul campo, e perchè stimola maggiormente. Non c'è niente di meglio che la pratica per imparare.
La formazione in affiancamento rappresenta uno strumento importante e a volte irrinunciabile per il personale di front-office, centralino, call-center, help-desk, assistenza, Customer Service, per la gestione dei reclami e lamentele, per chi deve fare e ricevere telefonate, per il personale di reception e accoglienza, per chi lavora in negozio e si relazione quotidianamente con i clienti, per il personale di accettazione. Gli affiancamenti sono molto utili anche nella formazione del personale commerciale e di vendita, nelle visite e nelle telefonate ai clienti.
L'affiancamento é prezioso anche e soprattutto alla fine, dopo un corso di formazione, come VERIFICA e SUPPORTO ALL'APPLICAZIONE DELLE TECNICHE APPRESE, dei nuovi comportamenti da mettere in pratica.
Il cambiamento non é mai facile e l'affiancamento aiuta le persone nel momento più critico, quando provano a cambiare ma tendono a tornare facilmente alle vecchie abitudini.
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