Al contrario della formazione generica, che affronta tematiche standard e quindi uguali per tutti (e per nessuno nello specifico), la formazione personalizzata é specifica per le esigenze di chi la chiede.
Ciò significa che é mirata alla persone alle quali si rivolge, alle loro necessità lavorative, alla loro situazione, alla gestione dei casi quotidiani.
Alla richiesta segue una proposta per un'azione formativa, un servizio o una consulenza ben precisa, diretta ad un obiettivo o alla risoluzione di un determinato problema, con un programma che va subito a trattare le tematiche che interessano, quelle che servono di più, risultando in tal modo più incisiva, efficace.
La formazione attiva punta sulla pratica e il coinvolgimento delle persone, al contrario di quella tradizionale, solo teorica, passiva e pesante. Dispense e slides non bastano per cambiare, anzi, addormentano. Ascoltare un formatore che parla in continuazione, leggendo diapositive piene zeppe di informazioni toglie la voglia invece che farla venire. Al contrario, l'interazione con i partecipanti e il loro coinvolgimento porta al ragionamento, a capire, a mettere in pratica. Basta perdite di tempo.
Con la formazione attiva le persone vengono coinvolte, stimolate. Più alto é il coinvolgimento, maggiori sono le possibilità di creare interesse, motivazione e ottenere dei risultati.
Ciò che fa cambiare le persone é la pratica, non la teoria. Il cambiamento inizia dal momento in cui si “vivono” le cose apprese. Per questo la formazione viene incentrata soprattutto sullo studio di casi aziendali, esempi, esercitazioni, video, elaborazione di soluzioni e modelli di risposta adatti alle specifiche necessità e utili nel lavoro di tutti i giorni, prove ed esempi pratici, studio dei casi, video e affiancamenti.
Le persone cambiano se sono motivate, se riflettono sulle cose che li riguardano e se comprendono perchè farlo, i vantaggi personali, e se hanno quindi la motivazione al cambiamento. Ecco perchè accade spesso che molti corsi puramente didattici, tecnici come ad esempio i corsi sulla sicurezza servono a poco. Sono solo una trasmissione di informazioni fine a se stessa.
Giornate intere di formazione sono lunghe e sfiancanti per chiunque e causano rigetto anzichè stimolare. Se avete seguito un corso che vi ha tenuti impegnati per 8 ore al giorno, avete capito cosa intendo.
La formazione pertanto deve anche tenere conto della ricettività delle persone, delle loro reali capacità di assimilazione dei concetti e quindi deve essere breve per essere più efficace, o suddivisa in più incontri brevi ripetuti. Altrimenti il risultato é solo una grande indigestione!
Perchè costringere le persone a farsi un viaggio, magari distante dalla propria città con costi maggiori e disagi relativi? La formazione effettuata "sul luogo", direttamente in azienda é quella più agevole, più economica e che fa risparmiare tempo.
Formazione a distanza significa seguire un corso con il formatore in diretta, in modo più semplice, agevole, comodo, economico. Ogni corso che trovate alla pagina dei corsi può essere seguito anche collegandosi con il proprio computer, in modo interattivo come avviene per un corso in aula di formazione. Per saperne di più sulla formazione online in diretta, potete andare alla pagina dedicata formazione a distanza dove trovate tutte le informazioni che vi servono.
Ogni corso é diverso dal precedente perchè sviluppato alla luce dei casi aziendali e personali dei partecipanti. Il materiale didattico viene realizzato sulla base delle esigenze dell'utilizzatore. Si tratta di veri e propri manuali operativi, guide che contengono le istruzioni da mettere in pratica. Basta dispense zeppe di informazioni generiche e che nessuno avrà mai la voglia di leggere e mettere in pratica. Occorre sapere solo quel che serve e applicare subito senza perdere tempo!
Il cambiamento non é mai facile e perchè ci sia una garanzia che avvenga effettivamente é indispensabile poterlo verificare sul campo. Per questo motivo viene fatto seguire un affiancamento o comunque metodi di monitoraggio del rendimento, come ad ad esempio i questionari online per i clienti, che consentono di verificare i miglioramenti e di intervenire laddove necessario.