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Corso di formazione (anche in modalità on-line, a distanza)

COME GESTIRE RECLAMI E LAMENTELE

Come rispondere ai reclami e alle recensioni negative, come accogliere e gestire le lamentele di clienti, utenti, pazienti e lavorare meglio, come trasformare una lamentela in un'opportunità di fidelizzazione dei clienti e di miglioramento del prodotto o servizio

La gestione dei reclami e lamentele dei clienti

Vedi anche:
Corso per il front-office COME RISPONDERE AL TELEFONO
>>> LEGGI LE RECENSIONI di chi ha partecipato alla formazione


I clienti insoddisfatti sono un grosso rischio aziendale poichè, se non vengono gestiti nel giusto modo o intercettati, si può perdere il loro apporto economico e possono fare una cattiva pubblicità. Al contrario, se trattati bene possono diventare clienti a vita e portarne altri.
Una lamentela non é un male, quanto lo é piuttosto una gestione sbagliata e controproducente che fa perdere clienti, tempo e denaro.
Il corso insegna tecniche e metodi per riuscire a gestire lamentele e reclami e recuperare così i clienti insoddisfatti, compresi quelli che non dicono niente e che poi si lamentano su internet con le recensioni negative. Una corretta ed efficace gestione delle lamentele porta a non perdere i clienti (che vanno alla concorrenza!), ad evitare cattiva pubblicità, a migliorare il servizio o prodotto e ad aumentare il fatturato. Le segnalazioni dei clienti sono la cosa più preziosa che esista. Questo breve corso di formazione spiega il perchè e come fare.

Gestione delle lamentele ed empatia

É possibile fare il corso anche in modalità online e quindi in modo più semplice, immediato ed economico.

ARGOMENTI

Questo corso insegna:

  • Le lamentele non-gestite o mal-gesite e le immediate conseguenze negative nella fidelizzazione e nel fatturato
  • Cosa accade quando un cliente si lamenta: un caso come esempio
  • Le tecniche di comunicazione e la loro utilità
  • Le cose da sapere e l'atteggiamento giusto per gestire con successo e per sempre una lamentela o reclamo
  • Come accogliere e gestire una lamentela o un cliente arrabbiato: una procedura da seguire e gli effetti positivi
  • Cosa NON FARE MAI, cosa NON DIRE MAI
  • Tecniche di ascolto per entrare in empatia
  • L'uso della voce
  • Come comportarsi davanti ad un cliente che si lamenta
  • Cosa fare quando arriva una lamentela per email
  • Come rispondere alle recensioni negative dei clienti su internet
  • La comunicazione interna e il report del problema: il gruppo orientato al cliente
  • Il monitoraggio e il questionario on-line per intercettare il malcontento tacito, recuperare i clienti, migliorare il prodotto o servizio, aumentare il fatturato

DURATA

Mezza giornata, 1 o 2 giornate (anche suddivise in mezze giornate)

DESTINATARI

Personale di front-line e customer service, addetti all'accoglienza clienti (personale di reception, segreteria, centralino, call-center, accettazione pazienti, accoglienza clienti in genere), personale che si occupa di assistenza clienti.

INFORMAZIONI

Se siete interessati e desiderate avere maggiori informazioni o per qualsiasi domanda, basta inviare una semplice richiesta nella pagina CONTATTI e riceverete risposta in breve tempo.



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